A metà febbraio inizia una nuova avventura per i servizi per la prima infanzia a Budrio!
Da due anni le iscrizioni al nido sono in forte aumento. Se fino al 2023 tutti i bambini iscritti trovavano posto, dal 2024 la situazione è cambiata: circa 30 bambini sono rimasti in lista d’attesa.
Perché questa crescita a fronte di una denatalità che rileviamo anche a Budrio?
∙ I nonni lavorano
∙ Molte famiglie non hanno una rete di supporto
∙ Maggiori necessità di entrambi i genitori di lavorare
∙ Maggiore accettazione del nido come opportunità educativa
∙ Aumento delle famiglie monoparentali
∙ Un genitore che lavora in trasferta
∙ Il contributo regionale abbatte le rette di circa il 28%
∙ Il passaparola conferma la qualità del servizio, riscuotendo così l’interesse delle famiglie
Qual è stata la nostra risposta?
Da lunedì 16 febbraio apre a Vedrana il PGE (Piccolo Gruppo Educativo) che accoglierà 8 bambini dai 12 mesi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 21 febbraio alle 10:30 presso la scuola di Vedrana, nei locali dell’Infanzia.
Questo progetto nasce sì per ampliare i posti nido, ma anche per rafforzare i progetti e il sostegno alle scuole delle frazioni, un presidio pubblico fondamentale per il nostro territorio. Nasce da questa intuizione il progetto Sensibilmente Crescere che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna.
Con l’apertura del Piccolo gruppo educativo “L’abbraccio” a Vedrana i posti nido passano così da 131 a 139 e, con i 15 posti del Nido privato Sacro Cuore che a breve aprirà, arriveremo a 154.
Da settembre 2026 saranno inoltre disponibili 5 posti per bambini piccolissimi, dai 6 mesi, e valuteremo ulteriori ampliamenti. L’obiettivo è chiaro: accogliere tutti i bambini in lista d’attesa.
Potevamo allargare le braccia e affermare che non si poteva fare nulla.
Ma non è così che abbiamo affrontato questo mandato.
Consideriamo fondamentale l’esperienza del nido nella vita dei bambini e delle famiglie, come risposta puntuale e per il valore sociale, educativo e di prevenzione che rappresenta.
La legge di bilancio del 2022 prevede che gli asili nido siano inclusi nei livelli essenziali di prestazione (LEP), cioè servizi che lo Stato dovrebbe garantire in modo uniforme su tutto il territorio. La legge ha fissato l’obiettivo di garantire in ogni comune, entro il 2027, un livello minimo di posti nei nidi pari al 33% del numero di bambini fino a tre anni d’età. Budrio rispetta già queste percentuali, ma non ci basta.
Queste analisi ci hanno portato a lavorare con determinazione, perché i bambini e le famiglie sono il bene più prezioso della nostra Comunità!Tutto ciò è stato possibile grazie alla competenza e alla professionalità degli uffici coinvolti e ai gestori dei nidi! Un grande team!
Ci vediamo sabato 21 febbraio alle 10:30 per l’inaugurazione!
