Audizione di Avviso pubblico, enti locali contro le mafie.

 Si è svolta ieri sera presso la Sala Consiliare una udienza conoscitiva della Commissione Consiliare Sviluppo economico, sui temi della legalità, del contrasto alle mafie e sul tema del gioco d’azzardo.

Qui la registrazione della seduta su YouTube

In audizione nella commissione sono intervenuti:

  • Angela Di Pilato, Coordinatrice Area Metropolitana per Avviso Pubblico e Assessora del Comune di Valsamoggia: il Comune di Budrio è da molti anni Socio di Avviso pubblico, che è un’Associazione di Enti pubblici, Comuni, e Città Metropolitana, Regioni nata con lo scopo di agire e contrastare la criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose. Le infiltrazioni mafiose si insinuano nelle macchine organizzative delle istituzioni e agiscono la dove le economie sono piu floride Uno dei temi fondanti  più importanti dell’Associazione è far opera di sensibilizzazione, far conoscere le buone pratiche, anche scambiarsi le buone pratiche, attivarsi per formarsi ed educare alla cittadinanza responsabile e consapevole.

Una delle ultime azioni di Avviso pubblico è la partecipazione di una ulteriore rete che è il  “Protocollo d’intesa sulla Legalità” siglato a febbraio 2023 da Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna, Sindacati CGIL – CSIL – UIL, Associazione Libera Bologna ed Avviso Pubblico Bologna, Prefettura di Bologna. L’obiettivo è la costituzione di un Tavolo metropolitano permanente della legalità,  per contrastare e prevenire le infiltrazioni mafiose, contrastare il lavoro irregolare e promuovere la cultura della legalità che si impegnerà, a promuovere la cultura della legalità e la cittadinanza attiva e responsabile .

  • Massimo Masetti, vicesindaco del Comune di Casalecchio di Reno quale componente del comitato direttivo nazionale di Avviso Pubblico, ha presentato l’ “Appello per il riordino del settore gioco d’azzardo in Italia”.  Sono stati presentati i dati drammatici che riguardano il gioco d’azzardo, oramai fonte primaria degli introiti delle mafie che supera quella delle droghe ( relazione Commissione Parlamentare antimafia ) e il numero impressionante dei dipendenti patologici dal gioco il doppio dei dipendenti patologici di eroina. 

La richiesta, da parte di tutti gli Enti che aderiranno all’appello , è di mettere ordine nel comparto gioco d’azzardo in Italia. Si ritiene non più rinviabile l’approvazione di una legge di riordino del settore che preveda il coinvolgimento di tutti gli attori in campo e che metta al centro la salute delle persone anche a discapito dell’entrata erariale. Vista l’attuale situazione è indispensabile ridurre l’offerta di gioco d’azzardo e avviare una riflessione sui limiti di pericolosità in termini di dipendenza dei giochi autorizzati dallo Stato. Che vengano valutati i parametri di pericolosità dei giochi ed in base a questi si operi una scelta vietando i giochi a maggiore pericolosità di dipendenza.

  • la Polizia Locale, Il Comandante Morrone ha riferito dell’attività svolta sul controllo monitoraggio sul nostro territorio.

La sindaca Debora Badiali ha ricordato i provvedimenti assunti 10 anni fa dal Comune di Budrio fa nei confronti del contrasto al gioco d’azzardo e del metodo di lavoro assunto su questi temi a partire dal bisogno di approfondimento. È importante la condivisione di buone pratiche tra i Comuni, a partire dalle esperienze più consolidate sull’opera di sensibilizzazione ed educazione.

Questa, è stata un’importante tappa dell’impegno di questa Amministrazione per la diffusione e sensibilizzazione su questi temi, a partire  dalla conoscenza e l’approfondimento. Prossimo appuntamento sarà la presentazione dell’appello sul gioco al prossimo consiglio comunale.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]