• Budrio Più

Furti nelle scuole: la nostra preoccupazione e le nostre proposte

Nelle ultime settimane si sono susseguiti furti in diverse scuole di Budrio e delle frazioni. Non si era mai verificata un’escalation come questa, con piccole bande organizzate per questo tipo di azioni criminali.


Non facciamo sensazionalismo su un tema così delicato, ma non possiamo non sollevare il tema nelle sedi opportune, essendo peraltro i primi a esserne venuti a conoscenza.


Leggiamo che la destra ha velocemente tentato di cavalcare la questione. Noi preferiamo segnalarla nel rispetto del ruolo che ricopriamo in Consiglio comunale. Lunedì abbiamo quindi chiesto di essere urgentemente aggiornati nella riunione dei capigruppo a cui partecipa il sindaco, fissata per ieri sera.


Non possiamo accettare il "non ci sono soldi". Abbiamo visto che in questi anni i soldi si sono trovati per progetti e consulenze, ma soprattutto in questo mandato sono anche arrivati molti più soldi dallo Stato. Per cui il tema è individuare le priorità di intervento.


LA NOSTRA PROPOSTA: TELECAMERE PER SCUOLE PIÙ SICURE

Nelle prossime settimane si arriverà alla all’approvazione del bilancio comunale. Chiediamo con forza che si tenga conto di quella che ormai è un’emergenza e si faccia un investimento in tecnologia per l’installazione di telecamere, nel rispetto della privacy dei bambini, in modo da controllare gli accessi e dissuadere i ladri e anche i vandali. Servirà poi uno sforzo organizzativo interno al Comune affinché, quando necessario, i filmati vengano visionati e analizzati.



1 visualizzazione0 commenti

© 2023 by House of Keto. Proudly created with Wix.com