Riferisce Il Resto del Carlino di oggi (13 dicembre 2021) che, a causa dell’emergenza Covid, l’azienda sanitaria anticipa la riduzione dell’attività chirurgica del periodo natalizio chiudendo quella dell’ospedale di Budrio e dimezzando quella di Bentivoglio.
Conosciamo queste disposizioni, assunte già più volte nel corso delle scorse ondate pandemiche. Il virus c’è ancora e colpisce, soprattutto i non vaccinati che inevitabilmente finiscono in reparti Covid o in terapia intensiva.
Non ci stupisce nemmeno il fatto che i consiglieri comunali, così come i cittadini, vengano a conoscenza di queste riduzioni attraverso i giornali e non con comunicazioni istituzionali. Forse alla stessa giunta comunale le cose vengono comunicate così come sono, senza tavoli di confronto né condivisione.
Non ci stupisce questa modalità, ma è una delle cose che dovrà cambiare dalla primavera 2022. Il nostro ospedale merita cura e attenzione anche (e soprattutto) da parte delle istituzioni locali, Comune di Budrio in primis, in questi anni assente e disinteressato.