• Budrio Più

Tutta la vitalità di Budrio, nonostante tutto

Aggiornato il: apr 21

Da inizio marzo la vita nel nostro paese, così come in Italia e nel mondo è profondamente cambiata. In alcuni articoli qui sul sito abbiamo parlato della dimensione sanitaria, nelle prossime settimane emergerà in maniera sempre più netta la questione economica, ma la questione sociale e culturale rischia sempre di rimanere in secondo piano, schiacciata "da altre priorità".


Relazioni, attività, lezioni, sport. Non si è bloccata solo la programmazione delle numerose associazioni e realtà che rendono vivo il nostro paese, si è bloccato proprio il quotidiano. Un quotidiano che da sempre determina la qualità della vita di ciascuno di noi, fatto di opportunità, di hobby, di passioni e di scambi tra persone. Di benessere e di crescita dell'individuo come essere sociale.

Anche il nostro paese, Budrio, come molte realtà nazionali e internazionali, ha in qualche modo reagito.

Abbiamo negozi e produttori agricoli che hanno organizzato in giro di poco le consegne a domicilio, ma abbiamo anche associazioni e realtà che hanno spostato (temporaneamente e per il minor tempo possibile, chiaramente) la loro attività sui social network.


Noi nel nostro piccolo (e come movimento politico di opposizione, lo ricordo sempre, perché mi piacerebbe prima o poi che qualcuno si prendesse la briga di andare a guardare in quanti comuni l'opposizione produce contenuti positivi di questo tipo - e non solo per questa situazione di emergenza legata alla pandemia ndr) curiamo ormai da 3 settimane un palinsesto culturale che abbiamo semplicemente chiamato "Da Casa". Ogni giorno proponiamo un contenuto inedito realizzato grazie alla collaborazione, alla partecipazione e alle competenze di budriesi: storia, musica, editoria, danza, cinema. Tanti universi culturali che per anni hanno contribuito in maniera importante a rendere il nostro paese un luogo bello in cui vivere.

Guarda tutti i video della playlist (per chi non ha facebook la playlist è anche su youtube e sulla nostra ig tv)


I ragazzi della BDR Entertainment stanno realizzando live musicali coinvolgendo giovani del territorio. Tutti molto belli, ma sono di parte, quello di giovedì di Claudio Cassani (e famiglia) è stato pazzesco.


L'associazione Enciclomedia ha realizzato un palinsesto su facebook molto interessante in occasione del Dantedì, affidando a personalità della cultura budriese la lettura di brani di Dante.


L'associazione RossoMagenta in collaborazione con l'associazione Enciclomedia hanno organizzato un concorso di opere visive su tema "STATE A CASA" Le modalità per partecipare sono sulla pagina facebook delle associazioni promotrici.


La corale di Mezzolara ha partecipato al flash mob musicale e ha cantato a distanza l'inno di Mameli.


La libreria Kodama, che purtoppo in questi giorni ha annunciato la decisione di abbandonare i libri, ha realizzato una serie di video, in collaborazione con altri lettori, per raccontare storie e fiabe ai piccoli lettori.


L'associazione Diapason Progetti Musicali ha dato vita ad una challenge! #ioalvirusglielecantoeglielesuono! Hanno chiesto di inventare una piccola composizione come segno e ricordo di questi giorni! Se vuoi partecipare Inventa componi e scrivi 📝a scelta una breve melodia, oppure un piccolo testo, oppure un piccolo pattern ritmico.

Studio del Movimento Danza ha coinvolto i propri allievi, stimolandoli a creare coreografie e a ballare durante questo periodo di isolamento e di stop forzato alle attività. I video degli allievi vengono pubblicati sulla pagina facebook della scuola quasi tutti i giorni.


Sara Bottazzi, della Magic Roller Budrio, ha realizzato questo video per trasmettere tutte le emozioni di questo periodo di stop degli allenamenti.


La palestra Studio del Movimento attraverso i suoi allenatori pubblica video di allenamenti da fare con oggetti che abbiamo in casa.


La palestra 5 cerchi di Mezzolara propone allenamenti, sfide e consigli.


La palestra Up propone video e dirette con allenamenti.


Il Mezzolara Calcio pubblica sui suoi canali esercizi tecnici, di coordinamento motorio e giochi a tema calcio coinvolgendo allenatori, giocatori e allievi.


Basket Budrio si rivolge ai propri allievi coinvolgendoli e poi pubblicando video di piccoli cestisti che continuano ad allenarsi (con divisa d'ordinanza).


La Pallavolo Budrio sta pubblicando le foto ufficiali delle categorie under, amatoriali e seconda divisione.


L'associazione Ginnastica artistica di Budrio oltre ad aver realizzato questo bellissimo video e continuando (anche se online visto il periodo) a fare riscaldamento con le altete, sta promuovendo una gara online, organizzata da CSI dell’Emilia-Romagna, con le bambine dai 6 anni ai 14 anni (clicca qui per approfondire)


Tante sono le realtà di Budrio e questo è solo un piccolo elenco di grandi cose molto importanti per oggi e per il futuro di una comunità. C'è un'emergenza sanitaria in atto ed è giusto che l'attenzione sia su quello, ma ci sarà bisogno di un tessuto sociale forte per reggere a livello di comunità e per (ri)costruire.


PS: Se avete altri contenuti da segnalare, scriveteci, non li abbiamo inclusi semplicemente per dimenticanza o perché non li abbiamo intercettati.


Buona domenica a tutti,


Debora Badiali


326 visualizzazioni

© 2023 by House of Keto. Proudly created with Wix.com