• Budrio Più

Radici future: il podcast che parla di Budrio

Aggiornato il: apr 20

radici future è il podcast prodotto da Budrio Più.

Insieme alla storica Lorenza Servetti, Debora Badiali affronta alcuni temi che riguardano il nostro paese, approfondendo il passato, le curiosità, gli aneddoti e immaginando il futuro.


Siamo una comunità che si impegna nelle istituzioni e nello spazio pubblico per migliorare l’esistente. Promuoviamo la cultura della memoria come forma di educazione politica e di partecipazione sociale.

Parliamo del nostro territorio, di noi, di ciò che eravamo e di ciò che siamo.

Guardiamo al futuro con lo sguardo aperto al mondo, senza timori proprio perché consapevoli del nostro passato: radici, identità e (anche) contraddizioni.


Puoi ascoltare il podcast "radici future" sulle piattaforme di streaming musicale:


La prima puntata: Arriva il treno, andiamo! Abbiamo deciso di partire dal nostro treno, allegoria del collegamento centro-periferia: “la Veneta”, la linea Bologna-Portomaggiore.

Parliamo della sua storia, di come ha intercettato i cambiamenti sociali ed economici delle nostre terre, di ciò che rappresenta per noi budriesi.

In ottica di accessibilità, qui si può leggere la prima puntata sul treno.

La seconda puntata: Quell'aprile del 1945

In occasione della Festa del 25 aprile raccontiamo ciò che accadde nel territorio di Budrio nei mesi tremendi che portarono alla fine della guerra e alla liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista.

Qui si può leggere la seconda puntata sulla Liberazione







55 visualizzazioni0 commenti