• Budrio Più

Buono spesa Budrio

La scorsa settimana, con l'ordinanza della Protezione Civile Nazionale sono stati resi immediatamente disponibili 400 milioni di euro per le famiglie in difficoltà per le necessità immediate della spesa alimentare. Al Comune di Budrio il Governo ha assegnato 98mila euro per quello che è stato definito "Buono Spesa".


Queste sono le indicazioni fornite dal Comune di Budrio

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA PER I BUONI

Possono presentare domanda i cittadini residenti o domiciliati nel comune, che si trovano in una delle seguenti condizioni a seguito dell’insorgere dell’Emergenza Covid-19:

  1. perdita o riduzione del lavoro senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare;

  2. sospensione temporanea dell'attività con partita IVA rientranti nei codici ATECO delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal DPCM 22 marzo 2020 e successive integrazioni;

  3. impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti a causa dell’obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria o per effetto della contrazione delle chiamate;

  4. altre cause determinate da specificarsi da parte dell’istante nell’autodichiarazione.

Priorità nell’assegnazione del buono spesa verrà data a coloro che non sono assegnatari di alcun sostegno pubblico.

Le richieste dei cittadini che posseggono i requisiti qui esposti saranno valutate dal Sportello Sociale Comunale che è incaricato ad esaminare ogni singola istanza e a disporre l’accoglimento oppure il rigetto motivato della stessa. Le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese in autocertificazione utilizzando lo schema di domanda appositamente predisposto e pubblicato sul sito web istituzionale.

ENTITÀ E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL BUONO

Il contributo è stabilito nella misura di € 25,00 pro capite a settimana (€ 30 nel caso di persone affette da celiachia certificata) e sarà quantificato tenendo in considerazione il numero dei componenti la famiglia anagrafica come dichiarato nella domanda. Il contributo sarà corrisposto in un’unica soluzione con valore pari a due settimane. I buoni spesa verranno assegnati tenendo in considerazione la data di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili e la loro consegna agli aventi diritto avverrà previo appuntamento comunicato dallo Sportello dei Servizi alla Persona. I buoni spesa non sono monetizzabili né cedibili a terzi.

Sono ammesse al contributo le spese relative all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.

Il buono spesa potrà essere utilizzato presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa il cui elenco, costantemente aggiornato, sarà pubblicato sul sito istituzionale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza, debitamente compilata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n.445/2000, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo budriosolidale@comune.budrio.bo.it unitamente alla copia del documento di identità, in corso di validità, del richiedente.

Non saranno accettate istanze presentate con modalità diverse da quelle qui indicate.

CONTROLLI E SANZIONI

Il Comune di Budrio si riserva di effettuare verifiche a campione circa la rispondenza di quanto dichiarato. Nel caso in cui dai controlli emerga una non corrispondenza tra quanto dichiarato ovvero la non sussistenza delle condizioni in base alle quali è stato concesso il buono spesa, il contributo sarà revocato d’ufficio. La revoca del contributo verrà disposta, altresì, qualora, dalla verifica effettuata, l’utilizzo del buono avverrà in modo difforme da quello per cui si è richiesto il contributo.

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e determinano la pronuncia di decadenza dai benefici eventualmente conseguenti il provvedimento emanato su tali basi.

Informazioni e supporto ai cittadini

Per informazioni e supporto telefonico nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello Servizi alla persona del Comune di Budrio contattando il seguenti numero telefonico, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30.

Tel. 051/6928342

email: sportello.servizi@comune.budrio.bo.it

Clicca qui per scaricare il modulo da compilare

133 visualizzazioni

© 2023 by House of Keto. Proudly created with Wix.com